"Cambieranno strategia. Il sistema MFT si concentrerà sul segmento V-Logging. In Panasonic non vedono più un mercato enorme per una GH6 poiché la maggior parte delle persone sta passando al Full Frame. Quindi la prossimo Panasonic GH6 potrebbe essere più un G100 “Pro Grade”. Sarà più che altro una GH5 aggiornata con un nuovo corpo e una migliore integrazione per l’uso in mobilità e smart. Per farla breve: una Panasonic GH6 potrebbe non arrivare con delle specifiche importanti e la storia delle mirrorless video professionali MFT finirà con la GH5.
G9 ora sta vendendo bene in India. Ci sono discussioni su una Mark II che poi sarebbe anche il successore della GH5 con un pacchetto video aggiuntivo da acquistare (simile a quello che sta facendo Nikon). Ma ci aspettiamo un “Big Bang” nemmeno qui. Il futuro del sistema MFT non è ancora stato deciso: sono molto attenti perché l’Olympus Imaging Carve arriverà presto. Inoltre Sigma vuole che si concentrino su L-Mount.
In sostanza l’alleanza con Sigma per L-Mount vincola un po’ Panasonic che deve investire molto nel nuovo sistema per farlo sviluppare. Ma alla fin fine ormai tutto il settore professionale parla Full Frame. I vantaggi del sensore Micro Quattro Terzi vengono meno salendo di risoluzione, anche se i vantaggi in termini di PdC e compattezza rimangono. Ecco perché conviene scommettere nel settore dei VLOG che vuole fotocamere compatte, semplici, ma di qualità. Anche se Panasonic GH6 dovesse riprendere le specifiche di GH5, esse sarebbero comunque molto valide con 4K 60p 10 bit con campionamento 4:2:2 e FHD slow motion fino a 180 fps. Quello che potremmo vedere e anche apprezzare è un corpo macchina più compatto e una migliore integrazione con smartphone e PC per un uso più immediato."






